Condividi tutti gli eventi inerenti il Comune di Sesto Fiorentino (FI). Inviaci i tuoi eventi che provvederemo a postarli per farli conoscere a tutti !!!

martedì 4 maggio 2010

Fino al 4 luglio: 100 itinerari+1/ Viaggio a nord ovest a Scandicci

Mille studenti mettono 7 comuni in mostra. Fiction, documentari, foto, disegni, ricerche. Dai banchi di 23 diverse scuole al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci: un grande affresco collettivo sul nord ovest fiorentino. Fino al 4 luglio
E’ una mostra multimediale costruita in quattro mesi da duemila mani e mille teste, quelle dei mille studenti di varie età che hanno partecipato all’edizione 2010 del progetto 100 Itinerari+1. Sono esposti disegni, foto, film fiction, documentari, interviste, ricerche storiche e culturali, indagini di costume e ricettari di cucina. Un cocktail di fatti, fantasie e linguaggi per rappresentare la memoria, il presente e l’ipotetico futuro dei sette comuni che da Fiesole a Scandicci, passando per Calenzano, Sesto, Campi, Lastra e Lastra a Signa, disegnano l’ondulata geografia del nord-ovest fiorentino. La mostra -il titolo è Viaggio a Nord Ovest. Oltre le mura di Firenze- è allestita fino al 4 luglio a Scandicci, al Castello dell’Acciaiolo, ed è un progetto dell’ Ente Cassa di Risparmio. Attorno alla mostra un denso programma di iniziative collaterali: gite in bus alla scoperta dei tesori della Piana, workshop, laboratori e spettacoli destinati ad animare fino all’estate la vita del Castello. Il tutto gratuito e liberamente frequentabile con la Card 100 Itinerari + 1, che l’Ente Cassa distribuirà sul territorio. Card che offrirà anche sconti interessanti in vari negozi e ristoranti convenzionati. L’idea alla base del progetto è quella di indirizzare i giovani verso una sana curiosità per il loro habitat: storia, tradizioni, arte e monumenti, personaggi, attività culturali ed economiche. Conoscere, e così dare spazio alla creatività e a idee per il futuro.
A questo 100 Itinerari + 1, quinta edizione della serie, hanno partecipato 23 diverse scuole di ogni ordine: due a Fiesole, Campi, Signa e Lastra a Signa, tre a Calenzano, cinque a Scandicci, sette a Sesto. Le classi 48 in totale, gli studenti esattamente 1.134 . Gli oltre 100 insegnanti che hanno seguito le operazioni sono stati seguiti da tre docenti dell’Università di Firenze (il geografo Leonardo Rombai, lo storico Renato Stopani, l’antropologo Paolo De Simonis). Gli studenti elementari stati invece curati dagli animatori dell’associazione Sconfinando, mentre il regista David Becheri ha assistito i ragazzi delle medie in una decina di interviste e quelli delle superiori nella realizzazione di alcuni cortometraggi fiction: Amarcord Scandicci, Campi di Battaglia, nAMAsté, La custode tempo.
Alla mostra ha partecipato anche lo scrittore Marco Vichi con il cortometraggio La Fuga, scritto e realizzato con il regista Gianmarco D’Agostino. Il quale ha prodotto anche 5 corti tematici (paesaggio, mestieri, ville e giardini, musei e opere d’arte, scuola, lavoro e integrazione) che arricchiscono questo Viaggio a Nord Ovest.
Orari di apertura della mostra:
da giovedì a domenica: maggio ore 10 – 19 giugno/luglio ore 10 – 20 d
a lunedì a mercoledì: solo su prenotazione
Apertura straordinaria fino alle 21.30 i giorni: 24, 25, 26, 30 giugno, 1, 2, 3 luglio
info: www.centoitineraripiuuno.it

Nessun commento:

Posta un commento