Condividi tutti gli eventi inerenti il Comune di Sesto Fiorentino (FI). Inviaci i tuoi eventi che provvederemo a postarli per farli conoscere a tutti !!!

martedì 28 settembre 2010

dal 1 al 21 ottobre: ciclo di incontri al Melograno

Il centro comunale per le famiglie Il Melograno ospiterà nel mese di ottobre “Puzzle famiglia”, un ciclo di undici incontri gratuiti per approfondire i vari aspetti legati al tema della genitorialità: dalla nascita allo svezzamento, dagli affidi alle adozioni fino alle lezioni di diritto di famiglia. Il primo appuntamento – “MammeAmiche: una comunità amica del bambino” – si terrà l’1 ottobre alle 17 nei locali del centro in via F.lli Bandiera. I problemi quotidiani delle famiglie saranno affrontati insieme agli operatori professionali – pediatri, psicologi e psicoterapeuti - e ai volontari delle associazioni che collaborano con il centro. Gli incontri sul diritto di famiglia (in programma il 7, 14 e 21 ottobre alle 21,15) si avvarranno invece della presenza dell’avvocato Saveria Ricci, consulente legale del centro. “Anche per quest’anno il centro comunale Il Melograno è in grado di fornire gratuitamente un aiuto concreto per affrontare le difficoltà, i sogni e i desideri delle famiglie sestesi – ha spiegato stamani il vicesindaco Ivana Niccoli presentando il programma di “Puzzle famiglia” in una conferenza stampa – purtroppo non siamo certi che i pesanti tagli imposti dal governo ci permetteranno di farlo anche in futuro”. L’iniziativa prevede anche quattro eventi che si terranno in altri luoghi della città: domenica 10 ottobre alle 15,50 in piazza V. Veneto “Il labirinto in piazza”, sabato 16 ore 10 alla Casa del Popolo di Querceto “Scombussolando genitori” e sabato 30 alle 15 al Circolo Arci di Colonnata “Giovani condivisioni cittadine” a cura dell’associazione Essi Girano. Lunedì 25 ottobre alle 21,15 il teatro della Limonaia ospiterà invece lo spettacolo teatrale “Ci separiamo…in tribunale”.
Il centro Il Melograno (via Fratelli Bandiera 6, aperto dal lunedì al venerdì orario 9-12; il martedì e il giovedì anche 15-18) svolge tutto l’anno attività di consulenza e sostegno per la genitorialità e le giovani coppie, corsi di preparazione alla nascita e post-nascita, incontri di promozione sull’affido e l’adozione, gruppi di auto-aiuto sulla depressione e sull’alcolismo. Tutte le informazioni sulle attività possono essere richieste allo 055/4493230 o all’e-mail:ilmelograno@comune.sesto-fiorentino.fi.it.

Nessun commento:

Posta un commento