Condividi tutti gli eventi inerenti il Comune di Sesto Fiorentino (FI). Inviaci i tuoi eventi che provvederemo a postarli per farli conoscere a tutti !!!

mercoledì 10 novembre 2010

domenica 14 novembre e domenica 5 novembre: scienza alla Costituzione

Doppio appuntamento con la scienza al Circolo Arci La Costituzione (Via Gramsci 560, Sesto Fiorentino). Domenica 14 novembre e domenica 5 dicembre, ore 16.45, le due conferenze di: Incontri con la Scienza, iniziativa organizzata dal Circolo Arci La Costituzione, con il patrocinio della Provincia di Firenze e del Comune di Sesto Fiorentino. Due conferenze di divulgazione scientifica di qualità molto elevata. Gli incontri sono strutturati in relazioni brevi esposte dagli scienziati partecipanti a ciascuna conferenza, alla fine delle quali il pubblico potrà porre domande e dialogare con i relatori medesimi.

La prima conferenza, "Dalla polvere interstellare al Pianeta blu: L'origine della vita sulla Terra", tenterà di ricostruire i processi che hanno portato prima alla formazione del pianeta, poi all'instaurarsi di condizioni fisiche e chimiche compatibili con la vita e quindi alla nascita dei primi esseri viventi. I relatori saranno il Prof. Santi Aiello (Docente di Astrofisica presso l'Università di Firenze-Facoltà di SMFN-Dipartimento di Fisica e Astronomia, "I primi 700 milioni di anni della Terra: l'evoluzione dell'abitabilità") ed il Prof. Enzo Gallori (Docente di Astrobiologia e Genetetica presso l'Università di Firenze-Facoltà di SMFN-Dipartimento di Fisica e Astronomia, "Alla ricerca di un mondo lontano. Ipoptesi sull'origine della vita sulla Terra").

La seconda conferenza, "Cambiamenti climatici. La febbre di Gaia", affronterà temi che riguarderanno il cambiamento climatico ed i suoi effetti biologici, la possibilità di ricorrere all'impiego di fonti di energia alternative, l'applicazione del protocollo di Kyoto e le moderne tecniche di osservazione della terra dallo spazio che permettono lo studio del clima. I relatori, tutti scienziati dell' Istituto di Biometeorologia-Consiglio Nazionale delle Ricerche di Firenze, saranno il Dott. Bernardo Gozzini ("Riscaldamento globale: tendenze naturali ed effetti della pressione antropica"), la Dott.ssa Federica Zabini ("Il bilancio del carbonio in Toscana") ed il Dott. Francesco Meneguzzo ("Energia per il ventunesimo secolo:Sole o atomo?").

Il Coordinamento scientifico è a cura del Dott. Alessandro Barducci (C.N.R.-Istituto di Fisica Applicata "Nello Carrara" e Università degli Studi di Siena-Facoltà di Ingegneria) mentre quello generale è di Vittorio Sanseverino.

Nessun commento:

Posta un commento